matrimonioDio ha un progetto sull’uomo e sulla donna, sin dalla creazione del mondo. Egli, che è amore e che ha creato l’uomo per amore, l’ha chiamato ad amare. Creando l’uomo e la donna, li ha chiamati nel Matrimonio a un’intima comunione di vita e di amore fra loro, «così che non sono più due, ma una carne sola» (Mt 19,6). Benedicendoli, Dio disse loro: «Siate fecondi e moltiplicatevi» (Gn 1,28). (CCCC, nr. 337)

Il sacramento del matrimonio, ordinato al bene dei coniugi, dei loro figli e di tutta la famiglia umana, si esprime attraverso il reciproco, cosciente, libero e pubblico consenso dell’uomo e della donna di donarsi l’uno all’altra secondo le caratteristiche dell’amore di Cristo: totale, fedele, fecondo, indissolubile.

I due sono i ministri del sacramento del matrimonio, di fronte al sacerdote o al diacono che confermano il loro amore e l’espressione delle loro scelte dinanzi al Signore e alla comunità cristiana.

La nostra comunità vuole essere accanto alle coppie che chiedono di celebrare il matrimonio cristiano. Il loro amore è infatti prezioso anche per tutta la comunità, perché attraverso di esso può rendere visibile a tutti l’Amore eterno di Dio in Cristo Gesù per mezzo dello Spirito Santo.

Oggi la scelta di sposarsi, e sposarsi in Chiesa, è sicuramente minoritaria e controcorrente: ci sembra questa una ragione in più per dare una mano a chi la vuole compiere. Per questo non solo offriamo ogni anno un percorso in preparazione al matrimonio cristiano ma anche la possibilità di alimentare questa vocazione e il sacramento che ne deriva attraverso percorsi successivi, rivolti a coppie da poco sposate (Gruppo giovani coppie) ma anche a tutti i coniugi (Gruppo di spiritualità coniugale).

 

ANNIVERSARI DI MATRIMONIO

Domenica 9 giugno 2019 celebreremo gli anniversari di matrimonio nella Messa delle ore 11.30

Per segnalare la presenza, inviare una mail ( parrocchia@santignaziomi.it)  o presso la sacrestia a partire da domenica 2 giugno 2019