PELLEGRINAGGIO IN UMBRIA

PELLEGRINAGGIO IN UMBRIA

Nei luoghi di San Francesco e di Santa Rita A Norcia per sostenere le zone terremotate e visita di Spoleto

dal 14 al 17 Ottobre 2019 (4 giorni/3 notti)  

CLICCA QUI PER SCARICARE IL VOLANTINO

 

1° giorno: lunedì 14 Ottobre

LOC. D’ORIGINE – SANTUARIO DELLA VERNA – ASSISI

Nelle prime ore del mattino ritrovo dei Signori Partecipanti in sede, sistemazione sul pullman GT e partenza per Chiusi della Verna. Arrivo al Santuario della Verna e pranzo. Nel pomeriggio visita del Santuario dove San Francesco ricevette le stimmate. Celebrazione della S. Messa. Al termine proseguimento per Assisi. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 

2° giorno: martedì 15 Ottobre

ASSISI – EREMO DELLE CARCERI – SAN DAMIANO – ASSISI

Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento nella parte alta di Assisi e celebrazione della S. Messa presso la Basilica di S. Francesco. A seguire incontro con la guida e visita della Basilica Superiore ed Inferiore. Passeggiata con la guida nel centro storico, attraversando la Piazza del Comune, fino ad arrivare alla Cattedrale di S. Rufino ed alla Basilica di Santa Chiara. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio escursione all’Eremo delle Carceri, immerso in un fitto bosco di querce e lecci sulle pendici del Subasio, luogo in cui San Francesco e i suoi seguaci si ritiravano per pregare e meditare. L’Eremo sorge nei pressi di alcune grotte naturali, frequentate da eremiti già in età paleocristiana. L’escursione proseguirà al Convento di San Damiano, sorto intorno all’ oratorio nel quale la tradizione vuole che il Crocifisso abbia parlato al Santo, esortandolo a sistemare la chiesa fatiscente. Nel 1212 vi si insediò S. Chiara con le sue compagne e nel 1224-25 S. Francesco vi compose il Cantico delle Creature. Si concluderà la giornata con la visita della Basilica di Santa Maria degli Angeli, con la Porziuncola,  piccola chiesa all’interno della basilica, dove San Francesco comprese la sua vocazione, accolse santa Chiara e i primi frati, ricevette il Perdono di Assisi. La Porziuncola è anche il luogo del “transito” del Santo verso la vita eterna. Cena e pernottamento in hotel.

 

3° giorno: mercoledì 16 Ottobre

ASSISI – NORCIA – CASCIA

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Norcia, città inserita nel cuore dell’Appennino umbro-marchigiano, in un sublime scenario naturalistico del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Piccolo centro di antiche origini sabine poi romane, passeggiando per i caratteristici vicoli si respira il senso di grande ospitalità e di profonda spiritualità di questo piccolo borgo. In questa terra nacque nel

480 a.C. S. Benedetto da Norcia, patrono d’Europa. La Regola benedettina e le abbazie hanno contribuito, sin dal Medioevo, a creare i presupposti della moderna identità europea. Nel territorio di Benedetto ancora oggi è possibile osservare il paesaggio quasi come il Santo lo conosceva, e altrettanto vicino alla realtà del V secolo è il silenzio che domina in questi luoghi, soprattutto in alcuni momenti della giornata. Purtroppo, questi luoghi sono stati gravemente danneggiati durante il terremoto del 2016: la Basilica, fondata sul luogo della casa dei genitori, è crollata, così come la cattedrale e le chiese di Santa Rita e San Francesco. Con il supporto di una guida locale potrete comunque visitare quello che resta di questi splendidi monumenti. Con la vostra visita potrete aiutare la realtà locale, che vive un periodo di grosse difficoltà. Norcia è rinomata anche per le sue prelibatezze gastronomiche a base di carni di maiale, abilmente lavorate da quelli che non a caso sono chiamati “norcini”, oltre ad essere famosa per quello che è conosciuto da tutti come “l’oro nero”: il pregiato tartufo nero di Norcia. Pranzo al ristorante. Al termine si raggiunge la vicina Cascia, arrivo e visita dei luoghi di Santa Rita: il Monastero, dove la Santa visse servendo Dio e la comunità con una vita povera, spesa nella preghiera e nell’esecuzione di lavori manuali. Celebrazione della S. Messa. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 

4° giorno: giovedì 17 Ottobre

CASCIA – SPOLETO – LOC. D’ORIGINE

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Spoleto. Visita guidata della città fondata dai Romani, di cui restano visibili il teatro e le porte d’ingresso della Via Flaminia e del foro, accoglie il visitatore con l’imponenza della Rocca Albornoziana, costruita sul punto più alto del colle e il Ponte delle Torri, coi suoi ben 70 metri di altezza. Il monumento-simbolo è sicuramente il Duomo dell’Assunta, costruito in fondo ad una sontuosa scalinata che si apre a ventaglio e noto per fare da sfondo ai concerti di musica classica durante il Festival dei Due Mondi in luglio. All’interno si possono ammirare tra le tante meraviglie, affreschi di due grandissimi pittori rinascimentali, come il fiorentino Filippo Lippi, che morì proprio qui nell’anno 1269 e l’altro celebre pittore umbro, Pinturicchio. Oltre a ciò, l’importante reliquia proveniente da Costantinopoli, donata da Federico Barbarossa alla città nel 1185 e una lettera autografa di San Francesco al caro Frate Leone. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE               € 520 SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA                                                                                       €    90

  • QUOTA VALIDA PER MINIMO 30 PARTECIPANTI; NEL CASO IN CUI IL MINIMO NON FOSSE RAGGIUNTO, LA QUOTA SARA’ SOGGETTA AD UN POSSIBILE ADEGUAMENTO
  • 1 GRATUITA’ OGNI 25 PARTECIPANTI PAGANTI

 

La quota individuale di partecipazione comprende:

  • Tour in pullman GT
  • Accompagnatore dell’agenzia
  • Sistemazione in hotel 3***stelle a S. Maria degli Angeli e 3***stelle a Cascia, in camere doppie con servizi privati
  • Trattamento di pensione completa, dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo
  • 1 pranzo presso il refettorio del Santuario di La Verna
  • 1 pranzo presso l’hotel di Assisi
  • 2 pranzi in ristoranti, nelle località come da programma, con menù regionali
  • Bevande ai pasti (1/4 vino e ½ minerale)
  • Mini-van per l’escursione di mezza giornata all’Eremo delle Carceri e San Damiano
  • Visite guidate come da programma:
  • 1 intera giornata ad Assisi, Eremo delle Carceri e San Damiano
  • 1 mezza giornata a Norcia
  • Visita del Santuario di Cascia e dei luoghi di S. Rita
  • 1 mezza giornata a Spoleto
  • Auricolari presso la Basilica del Santo ad Assisi, obbligatori
  • Materiale di cortesia
  • Assicurazione medico-bagaglio “AMI TOUR” by Ami Assistance

 

La quota individuale di partecipazione non comprende:

  • Mance ed extra in genere, tutto quanto non espressamente specificato alla voce “la quota individuale di partecipazione comprende”

 

Note generali:

  • Offerta con blocco spazi
  • Per questo viaggio è necessaria la carta d’identità in corso di validità
  • Prenotazione delle Celebrazioni Eucaristiche a cura di Diomira Travel
  • Per la parte normativa (annullamenti, penali) rimandiamo alle nostre condizioni di viaggio e alle principali leggi che regolamentano il turismo e i pacchetti di viaggio (vd. diomiratravel.it )

 

Termini di pagamento:

Acconto                25% al momento della conferma Saldo             1 mese prima della partenza

#main-content .dfd-content-wrap {margin: 0px;} #main-content .dfd-content-wrap > article {padding: 0px;}@media only screen and (min-width: 1101px) {#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars {padding: 0 0px;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars > #main-content > .dfd-content-wrap:first-child,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars > #main-content > .dfd-content-wrap:first-child {border-top: 0px solid transparent; border-bottom: 0px solid transparent;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width #right-sidebar,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width #right-sidebar {padding-top: 0px;padding-bottom: 0px;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars .sort-panel,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars .sort-panel {margin-left: -0px;margin-right: -0px;}}#layout .dfd-content-wrap.layout-side-image,#layout > .row.full-width .dfd-content-wrap.layout-side-image {margin-left: 0;margin-right: 0;}