RIPARTIAMO, IN CAMMINO COME I RE MAGI!

Buon anno e ben trovati a tutti!

Il Gruppo Medie si ritrova con il desiderio di chiudere assieme questo sfilacciato tempo del Natale. Ma la luce del Natale, ancora una volta, ci ha avvolto e ricomposto tutti e oggi vogliamo parlare proprio di questo segno nel cielo che ha guidato i re Magi.

Partiamo con una breve rassegna di alcune immagini, che ci hanno molto colpito proprio per la rappresentazione di tre temi a noi cari:

  • la luce, in alcuni quadri fluente unicamente dal bambino Gesù
  • il viaggio, che ci porta fatica ma speranza nella meta
  • i doni, che non sono un regalo, ma un gesto di attenzione

Ecco le nostre scelte:

Bellissimi, vero? Anche Papa Francesco ci ricorda l’atteggiamento che dovremmo avere nel seguire la stella e lo fa un video che abbiamo visto con i nostri ragazzi e che vogliamo condividere con tutti voi:

https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=t-ExZXjogZA

 

Il Don Paolo ci aiuta a capire le parole del Papa portandole nella nostra vita quotidiana; lo sguardo sempre rivolto in alto è un atteggiamento da Cavaliere e che in tutti i gesti quotidiani ci evita di inciampare e di perdere la bellezza che abbiamo intorno a noi. Quanti, dei doni che Gesù ci ha dato, non vedremmo se guardassimo solo le nostre scarpe! Ma anche quanti doni non sapremmo a chi fare, se non ci accorgessimo delle persone attorno a noi.

Ecco allora la provocazione del Don Paolo ai nostri ragazzi: ma tu, sei stato dono o hai ricevuto un dono dal Signore in questo periodo di Natale?

Un pò di timidezza gela i nostri ragazzi, ma poi…ripartono, e alcuni di loro, pensandoci, mai come in questo periodo sentono di essere stati forse un dono per alcune persone care, come per i nonni, o un parente, che non sono potuti andare a trovare o che non potevano muoversi per una malattia o per le restrizioni ancora in atto sugli spostamenti.

Ancora, c’è che chi un dono lo ha ricevuto, cambiando scuola e trovando un nuovo ambiente e nuovi o ritrovati amici.

C’è anche chi un dono lo ha in sospeso, non potendo più riabbracciare da tanto tempo un amico vero.

Insomma, le grazie che il Signore ci offre sono ancora intorno a noi, anche in questo anno 2021 tutto da costruire. Il nostro gruppo vuole continuare a riconoscere questi doni, aiutandoci tra noi, perchè anche questa amicizia è un dono!

Non mancate allora al prossimo incontro…ci saranno delle performance speciali dei nostri talentuosi ragazzi   !

 

#main-content .dfd-content-wrap {margin: 0px;} #main-content .dfd-content-wrap > article {padding: 0px;}@media only screen and (min-width: 1101px) {#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars {padding: 0 0px;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars > #main-content > .dfd-content-wrap:first-child,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars > #main-content > .dfd-content-wrap:first-child {border-top: 0px solid transparent; border-bottom: 0px solid transparent;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width #right-sidebar,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width #right-sidebar {padding-top: 0px;padding-bottom: 0px;}#layout.dfd-portfolio-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars .sort-panel,#layout.dfd-gallery-loop > .row.full-width > .blog-section.no-sidebars .sort-panel {margin-left: -0px;margin-right: -0px;}}#layout .dfd-content-wrap.layout-side-image,#layout > .row.full-width .dfd-content-wrap.layout-side-image {margin-left: 0;margin-right: 0;}