Non è solo la primavera a brulicare di nuova vita ma anche la nostra Comunità. Da stasera ripartono le Messe e domani sarà una domenica speciale, che rimarrà famosa, perchè densa di aspettativa e curiosità!
Anche il Vangelo di domani (Luca, 24, 13-25), ci dice Don Paolo, è famoso: protagonisti due discepoli che camminano verso Emmaus, allontanandosi da Gerusalemme.
Sono in disaccordo, si accusano a vicenda di ciò è accaduto, purtroppo sembra che la mancata liberazione di Israele e l’assenza del corpo del Maestro nella tomba, gettino un’ombra e grande sconforto su tutto quanto, con fatica, è stato fatto dai discepoli. Si torna allora a casa, è tutto finito? No, sono ancora in viaggio, insieme; un nuovo incontro infatti sul loro cammino, gli svela una nuova verità: è Gesù stesso, che loro non riconosco ma che dice loro cosa c’è ancora da fare. Per incoraggiarli il primo gesto, in realtà, lo esegue Gesù, il più semplice ma il più necessario: spezza il pane assieme a loro.
E’ per i due discepoli una ripartenza nuova, un nuovo punto di inizio.
Don Paolo però ci ricorda che occorrono tre condizioni perchè ciò accada:
– la prima: dobbiamo essere aiutati, farci accompagnare, perchè il cammino assieme, in qualche ragione, ci rende più forti, lo si affronta non da soli
– la seconda: dobbiamo avere l’umiltà di fidarci di lui e farci correggere
– la terza: crescere a piccoli passi, ricominciare dalle cose semplici come spezzare il pane
Buona prima domenica di Comunità e alla prossima lettura!