sacramentiI Sacramenti sono segni sensibili ed efficaci della grazia, istituiti da Cristo e affidati alla Chiesa, attraverso i quali ci viene elargita la vita divina. Sono sette: il Battesimo, la Confermazione, l’Eucaristia, la Penitenza, l’Unzione degli infermi, l’Ordine e il Matrimonio.  (Compendio Catechismo della Chiesa Cattolica, n.224)

Si distinguono in: Sacramenti dell’iniziazione cristiana (Battesimo, Confermazione e Eucaristia); Sacramenti della guarigione (Penitenza e Unzione degli infermi); Sacramenti al servizio della comunione e della missione (Ordine e Matrimonio). Essi toccano i momenti importanti della vita cristiana. (CCCC n. 250)

 

L’importanza della vita sacramentale nella nostra comunità è sottolineata dai vari percorsi in preparazione all’amministrazione dei singoli sacramenti, sui quali potete trovare informazioni nella sezione “catechesi” del nostro sito o nelle sezioni specifiche di ogni sacramento.

 

I sacramenti dell’iniziazione cristiana

L’iniziazione cristiana si compie mediante i Sacramenti che pongono i fondamenti della vita cristiana: i fedeli, rinati nel Battesimo, sono corroborati dalla Confermazione e vengono nutriti dall’Eucaristia.(CCCC, n. 251)

Battesimo

Cresima o Confermazione

Eucarestia

 

 

I sacramenti di guarigione

Cristo, medico dell’anima e del corpo, ha istituito i due sacramenti di guarigione, Penitenza e Unzione degli Infermi, perché la vita nuova, da lui donataci nei sacramenti dell’iniziazione cristiana, può essere indebolita e persino perduta a causa del peccato. Perciò Cristo ha voluto che la Chiesa continuasse la sua opera di guarigione e di salvezza mediante questi due sacramenti. (CCCC, nr. 295)

Penitenza o Riconciliazione

Unzione degli infermi

 

 

I sacramenti al servizio della comunione e della missione

Due Sacramenti, l’Ordine e il Matrimonio, conferiscono una grazia speciale per una missione particolare nella Chiesa a servizio dell’edificazione del popolo di Dio. Essi contribuiscono in particolare alla comunione ecclesiale e alla salvezza degli altri. (CCCC, nr. 321)

La vocazione è dono di Dio cui l’uomo risponde con libera scelta. Le vocazioni all’Ordine e al Matrimonio chiedono di essere accompagnate da una preghiera costante, un prudente discernimento, una graduale maturazione, un percorso di preparazione adeguato. Sono scelte “per sempre”, di cui non avere paura, da compiere “con la grazia del Signore” e confidando nel suo aiuto e in quello della comunità cristiana.

Ordine

Matrimonio